Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati, pubblicità e funzionamento della piattaforma.

aggiungi chiudi
  • Chiesa

Chiesa di San Domenico

La Chiesa di San Domenico a Urbino è un edificio religioso ubicato all'inizio della via omonima, di fronte all'obelisco egiziano e all'ingresso del Palazzo Ducale.

La costruzione dell'edificio, per volere della comunità domenicana, risale al 1362 e venne consacrata nel 1365, anche se dalla datazione di alcuni affreschi absidali, si ricava che alcune parti vennero edificate qualche decennio prima.
La facciata è in laterizio ed è caratterizzata dalla presenza di una doppia scalinata che converge verso il portale in travertino, notevole opera del fiorentino Maso di Bartolomeo (1449-1451) che testimonia l'aprirsi ad un gusto rinascimentale che si stava affermando ad Urbino in quel periodo.
La lunetta antistante con il gruppo di terracotta invetriata su sfondo azzurro, rappresentante la Madonna con Bambino e Santi, è opera di Luca Della Robbia (1451). Si tratta di una copia, l'originale è conservato al Palazzo Ducale. La facciata è stata alterata con l'apertura di due finestre nel XVIII secolo.

L'interno

L'interno della Chiesa di San Domenico ampio e solenne, è a navata unica e in seguito alla ristrutturazione settecentesca, ad opera di Filippo Barigioni, ha perso i preziosi cicli di affreschi parietali che ornavano le cappelle absidali, attribuiti ad Antonio Alberti da Ferrara, parte dei quali conservati nella Galleria Nazionale delle Marche e nel Museo Diocesano Albani.
Sull'arco trionfale, ai lati dell'altare maggiore si ammirano due grandi tele raffiguranti Angeli del senese Francesco Vanni; l'altare maggiore è dominato dalla Madonna con Bambino, San Domenico, Santa Caterina da Siena e Santa Rosa da Lima, opera di Giovanni Conca.
Attualmente la chiesa è in disuso, è visitabile solo in occasione delle manifestazioni culturali che ospita periodicamente.

Struttura

Tipologia:
  • Chiesa
Anno:
1362
1362
  • Chiesa

Dettagli

Indirizzo

Via San Domenico
61029 Urbino (PU)

Struttura

Tipologia:
  • Chiesa
Anno:
1362
1362

Ingresso

Prezzario:
tutti:
gratis
gratis