Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati, pubblicità e funzionamento della piattaforma.

aggiungi chiudi
  • Chiesa

Chiesa Santo Spirito

La piccola chiesa di Santo Spirito è situata in via Bramante a Urbino, a fianco dell'Orto botanico.

Da alcuni documenti, emerge che la sua origine risale al 1554 anche se una congregazione dello Spirito Santo esisteva già dal 1398, per cui si deduce che la chiesa possa essere più antica di quello che si crede.

La facciata è composta da un frontone triangolare e due pilastri laterali che delimitano una finestra sormontata da putti.
L'interno è ad aula unica rettangolare con la parete di fondo dove è alloggiato l'altare maggiore; la volta a botte costituisce l'elemento più caratterizzante della chiesa ed è divisa in quindici riquadri che mostrano i quattro profeti e i sette doni dello Spirito Santo. Le pareti sono ornate da 14 tele, forse opere del Cialdieri, raffiguranti la Vergine, la Maddalena e gli Apostoli.
Dietro l'altare trionfa una tela rappresentanate la Pentecoste.

Ai lati dell'altare si trovavano fino alla metà del 1800, due tele di Luca Signorelli (la Crocifissione e La Pentecoste) ora esposte nella Galleria Nazionale delle Marche.

Struttura

Tipologia:
  • Chiesa
Anno:
1554
1554
  • Chiesa

Dettagli

Indirizzo

Via Bramante
61029 Urbino (PU)

Struttura

Tipologia:
  • Chiesa
Anno:
1554
1554

Ingresso

Prezzario:
tutti:
gratis
gratis