Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati, pubblicità e funzionamento della piattaforma.

aggiungi chiudi
  • Mostra

ABCittà alfabetieri illustrati

Periodo:
17-29/11/2012
concluso

Dal 17 al 29 novembre 2012 la Casa natale di Raffaello di Urbino ospiterà una raccolta di lavori degli studenti del biennio in editoria dell'Isia che hanno frequentato il corso di illustrazione tenuto dalla docente Chiara Carrer.
Abcittà è il risultato del corso del primo e secondo anno d’illustrazione. Il percorso è costituito da ventidue libri di piccolo formato che raccolgono le riflessioni fatte dagli studenti sulla città, in forma d’alfabeto. Lo sguardo è stato chiamato a documentare, raccogliere, analizzare aspetti diversi della città, soggetti e paesaggi architettonici che raccontano un’umanità spesso sfuggente, appena accennata, carica di sentimenti e denunce. Gli appunti diventano immagini realizzate con strumenti molto diversi evidenziando come la tecnica sia portatrice di poetiche personali. Città di lingue e dialetti. Città di memorie affettive. Città di luoghi evocativi. Città di consumo e conflitto. Città di giochi di parole. Città come pretesto, come percorso intimo e sociale in cui le parole scandite formano un universo particolare. Piccoli alfabeti in forme architettoniche. Alfabeti semantici. Alfabeti in cui immagine e testo aderiscono ad un gioco di assonanze e contrasti. La città è il luogo dove per la maggior parte del nostro tempo viviamo, ma raccontarla non è facile poiché ogni narrazione e sguardo sono sempre parziali, momentanei, in transito, un luogo semantico dove riconoscersi o meno, da dove partire o arrivare, in mutazione continua, fatto di ricordi e aspettative, un mosaico di punti di vista in cui trovare somiglianze e differenze. Un alfabeto di parole con cui nominare ogni cosa. Un alfabeto d’immagini con cui dare forma al proprio pensiero.

  • Mostra
  • Manifestazione artistica

Dettagli

Indirizzo

via Raffaello, 57
61029 Urbino (PU)
tel:
0722 320105

Programma

Periodo:
sabato 17 - giovedì 29 novembre 2012
17-29/11/2012

Orario di apertura

Calendario:

Ingresso

Prezzario:
tutti:
gratis
gratis