Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati, pubblicità e funzionamento della piattaforma.

aggiungi chiudi
  • Escursione

Escursione Monte Gregorio

Periodo:
domenica 7 aprile 2013
concluso

7 aprile 2013: il Cai di Urbino organizza un'escursione trekking sul Monte Gregorio, partendo da Tausano di San Leo.

SVOLGIMENTO ESCURSIONE

L’escursione si svolge partendo da Tausano di San Leo (440 mt.), si percorre il crinale fino all’ultima cresta del Monte San Gregorio (560 mt.) dopo una breve discesa si giunge al Varco di Biforca ( 510 mt.) poi si sale sul monte San Severino (659 mt.).
Da qui si scende fino al convento francescano di Sant’Igne (510 mt. ) e dopo una visita al convento per una carrareccia ritorniamo a Varco di Biforca, da qui ritorniamo a Tausano.
Spostamenti con auto proprie.

Ritrovo:

Urbino: ore 8.30 parcheggio Croce Cà Gallo: ore 8.45 parcheggio corriere

LE PICCOLE DOLOMITI DELLA PROVINCIA DI RIMINI

È un luogo molto frequentato dagli amanti della montagna della Bassa Romagna. Un posto a due passi dal mare dove si possono trascorrere piacevoli giornate in ambiente montano.
Per gli appassionati della scalata è un interessante terreno di gioco; grazie alla favorevole esposizione, è fruibile praticamente tutto l'anno.
Nella parte più rocciosa della dorsale sono stati attrezzati in questi ultimi anni numerosi itinerari di varie difficoltà con diverse vie anche di più tiri.
Nel complesso un sito di arrampicata molto apprezzato e utilizzato anche come palestra per i corsi roccia. Per queste caratteristiche da alcuni è utilizzata la denominazione Piccole Dolomiti della Provincia di Rimini.
L'itinerario escursionistico più lungo e frequentato è sicuramente il sentiero che dal paese di Tausano percorre la cresta dell'intera dorsale fino al valico stradale della Biforca per risalire nuovamente fino alla vetta del Monte San Severino, il punto più elevato dal quale si può ammirare un bellissimo panorama.
Il ritorno normalmente avviene sul fianco nord con passaggio obbligato al Convento di Sant'Igne, percorrendo in parte una carrabile a fondo bianco che conduce nuovamente a Tausano.

  • Escursione
  • Natura
  • Sport

Dettagli

Luogo

loc. Tausano di San Leo
47865 San Leo (RN)

Programma

Periodo:
domenica 7 aprile 2013
07/04/2013

Percorso

Livello di difficoltà:
3/5
Dislivello:
255 m
Tempo:
4h 00'
Tipo:
  • E - Escursionisti
Attrezzatura:

Scarponi, e abbigliamento adeguato per la stagione.

Guida:

Zanarelli Lorenzo 348-7316599 Zigoli Jader 333-6767664

3/5
255 m
4h 00'