Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati, pubblicità e funzionamento della piattaforma.

aggiungi chiudi
  • Mostra

"Paolo Conte. Un Pomeriggio tra gli Inchiostri con Gigi"

Periodo:
13/04 - 01/05 2013
concluso

L'evento organizzato per i 40 anni della fondazione dello Studio Calcografico di Urbino inizia sabato 13 aprile.

Presentazione del libro “PAOLO CONTE, un pomeriggio tra gli inchiostri con Gigi”

Il volume, realizzato con la collaborazione di Paolo Conte, con l’intento di ricordare il suo amico stampatore d’arte, Luigi Giannotti, parla del lato di artista figurativo del cantautore; presenta tutte le opere grafiche realizzate dall’artista presso lo Studio Calcografico Urbino, che saranno esposte nella mostra, e della storia del loro sodalizio artistico.

Proiezione del film documentario “QUANDO AVVIENE IL RARO INCONTRO” di Roberta D’Angelo, di 30 min. sulla storia dello Studio Calcografico Urbino.

Il film utilizza filmati d’archivio, che documentano il lavoro della stamperia, quello organizzativo e di progettazione integrata con l’architettura dello studio con alcuni dei più importanti artisti contemporanei. I filmati d’archivio sono integrati da nuove riprese e interviste.
Il film documentario è stato realizzato dallo Studio Calcografico Urbino con il sostegno dell’Accademia Raffaello, Collegio Raffaello, Fondazione PescaraAbruzzo, Associazione La Città Ideale.

MOSTRA “PAOLO CONTE UN POMERIGGIO TRA GLI INCHIOSTRI CON GIGI” a cura di Marina Giordani

Oltre 35 opere incisorie, tutte prove di stampa diverse, alcune correlate dalle relative matrici, che documentano i vari processi di esecuzione che Paolo Conte ha realizzato nel corso degli anni con lo stampatore urbinate Gigi Giannotti.

Paolo Conte e Luigi Giannotti, stampatore d’arte, dopo quel primo pomeriggio hanno collaborato scambiandosi stima e simpatia, lavorando entrambi con serietà e impegno per la sperimentazione e la realizzazione delle incisioni che qui vengono presentate per la prima volta. Ed è nata una amicizia semplice e vera. A Gigi Giannotti, prematuramente scomparso nel 2000, è stato dedicato questo libro. Paolo ne ha pensato il titolo e ha scritto un simpatico testo su questa sua esperienza.
In mostra anche una selezione delle più belle incisioni eseguite da Gigi Giannotti con i più importanti artisti contemporanei: Piero Dorazio, Bruno Munari, Narumi Harashina, Walter Valentini, Enrico Accatino, Omar Galliani, Luigi Veronesi e altri.
La mostra sarà allestita nelle Sale del Castellare del Palazzo Ducale di Urbino e durerà fino al 1° maggio.

  • Mostra
  • Proiezione
  • Manifestazione artistica

Dettagli

Indirizzo

c/o Sala del Castellare, p.zza duca Federico
61029 Urbino (PU)

Programma

Periodo:
sabato 13 aprile - mercoledì 1 maggio 2013
13/04 - 01/05 2013

Orario di apertura

Calendario:
13 aprile - 1 maggio
tutti i giorni
10:00 - 13:00/16:00 - 19:00
Oggi chiuso

Ingresso

Prezzario:
tutti:
gratis
gratis