Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati, pubblicità e funzionamento della piattaforma.

aggiungi chiudi
  • Mostra

A cinegraphic analysis of public space in Urbino

Periodo:
30/04/2013 14:30 - 17:30
concluso
Un'analisi cinematografica del tessuto urbano della città di Urbino elaborata dagli studenti dell'Università di San Antonio nel Texas, Facoltà di Architettura
Il Progetto 1: “Urban Room”

Gli studenti in gruppo hanno selezionato una strada e gli spazi interconnessi con essa ed hanno iniziato con la rilevazione di tutte le misure, fatte sul campo con il laser ed il metro tradizionale. Quindi hanno costruito un set di disegni: piante, sezioni, prospetti e sketches a mano libera. Hanno quindi eseguito un collage di tutti i disegni, creando una sequenza per tipologia e definendo una scaletta per realizzare un video. Questo progetto è stato realizzato durante tutto l'’intero semestre della loro permanenza in Urbino e verrà esposto nella Sala del Maniscalco.

Il Progetto 2: “Giancarlo De Carlo video”

Lì’intento del progetto è stato quello di scoprire in modo collettivo prima e di esplorare poi il sistema utilizzato di analisi progettuale tramite il video e di capire le sue potenzialità analitiche nello studio e nell’' analisi architettonica. In questo esercizio gli studenti hanno utilizzato ed esplorato, per la prima volta, questo strumento hardware e software di video digitale per la realizzazione e lo studio di un progetto architettonico. L'’aspetto più importante del loro lavoro è stato quello di scoprire nuovi metodi per catturare spazi architettonici e ritmo delle forme ripetitive. Circa 100 ore di riprese video sono state fatte per creare un video di 4 minuti. Il video a bassa definizione è disponibile in rete al seguente link: https://vimeo.com/64486358 mentre tutti i video realizzati ( in totale 10, 1 per studente ed 1 collettivo sul collegio dell'Aquilone) ad alta definizione verranno proiettati durante il pomeriggio nella Sala del Maniscalco.

  • Mostra
  • Manifestazione artistica

Dettagli

Indirizzo

Piazzale Mercatale
61029 Urbino (PU)

Programma

Periodo:
martedì 30 aprile 2013 14:30 - 17:30
30/04/2013 14:30 - 17:30

Ingresso

Prezzario:
tutti:
gratis
gratis