Incontri di viaggio: Una linea rosso sangue
Dalle tradizioni tribali e dai riti di sangue dell'Etiopia e del Sudan fino al cuore di emergency
Un'importante incontro dell'Angolo dell'Avventura di Pesaro e Urbino.
Mercoledì 15 maggio, alle 21:15 al Collegio Tridente di Urbino, aule 3-4, ci sarà la tanto attesa proiezione di Iago Corazza e Greta Ropa, reporter di National Geographic. "Una linea rosso sangue".
Una sottile linea rossa ci condurrà lungo la stupefacente Riff Valley, attraverso la valle dell'Omo e gli altipiani dell'Etiopia fino ai deserti del Sudan. Le immagini realizzate, sconvolgenti e a volte cruente, sono lo specchio di un territorio ostile, che solo a queste condizioni ha consentito all'uomo la sopravvivenza.
Un percorso bagnato dal sangue di tradizioni ancestrali, dal sangue di misteriosi riti tribali, dal sangue che garantisce identità etniche e dal sangue che divide nazioni e popolazioni. Un sangue che nutre e alimenta e a volte uccide.
Questo filo rosso conduttore ci porterà inoltre nelle incredibili strutture create da Emergency in Sudan, fino alle sale operatorie dove Gino Strada e lo staff di questa associazione lavorano ogni giorno perchè il sangue continui a pulsare rosso nel cuore dgeli uomini.
- Incontro
- Viaggio