Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati, pubblicità e funzionamento della piattaforma.

aggiungi chiudi
  • Evento culturale

Notte dei Musei 2013 a Urbino

Periodo:
sabato 18 maggio 2013
concluso

Anche Urbino partecipa alla “Notte dei Musei” : sabato 18 maggio dalle ore 20.30, nel centro storico ci saranno una serie di iniziative che coinvolgeranno il Museo Diocesano, la Casa Natale di Raffaello e il Museo della Città.

L’edizione 2013 si caratterizzerà per il connubio fra arte e musica. Saranno inoltre aperti al pubblico il Palazzo Ducale, la Fortezza Albornoz e l’Oratorio della Morte.

L’iniziativa è inserita nel contesto di Grand Tour Musei 2013 realizzata in collaborazione con la Regione Marche. Il tema di questa edizione è: “Museums (memory + creatività) = social change”, e si ispira all’estro artistico in tutte le sue declinazioni.

Programma
  • Oratorio della Grotta ore 21.00: sarà presentato il catalogo “Il Restauro per una didattica dell’arte” relativo all’esposizione di opere d’arte del Sedicesimo e Diciassettesimo secolo, provenienti dal territorio dell’Arcidiocesi di Urbino, Urbania e Sant’Angelo in Vado, restaurate dalla Scuola di conservazione e restauro dell’Università di Urbino. E’ previsto un intervento della storica dell’arte Anna Fucili e di Nadia Senesi, allieva del quinto anno della Scuola di Conservazione e Restauro, sul tema “Il recupero dello stendardo di Giovan Battista Urbinelli”.
  • Casa natale di Raffaello ore 21.30: si tiene un incontro musicale nel cortile interno (a cura dell’Accademia Raffaello), con Michele Bartolucci (violino) e Giovanni Scaramuzzino (chitarra), i quali faranno rivivere le antiche atmosfere rinascimentali

  • "Museo Diocesano Albani":http://www.terrediurbino.it/urbino/palazzi-storici-e-musei/museo-diocesano-albani.aspx?entityId=2320 ore 22.30: si svolge il concerto “Welcome to the Django”, tributo a Django Reinhardt, uno dei maggiori esponenti europei della musica jazz del XX secolo (I parte).

  • Museo della Città ore 23.30: si tiene la II parte concerto jazz “Welcome to the Django”.

  • Palazzo Ducale dalle ore 20.00 alle 24.00: sarà aperto a ingresso gratuito (la Galleria, a pagamento, farà anche il consueto orario 8.30 alle 19.15). La Soprintendenza ricorda sarà possibile visitare anche la parte del palazzo ora in fase di restauro, in quanto è stata prorogata l’iniziativa “Cantiere aperto”.

  • Oratorio della Morte dalle ore 20.30 alle 23.30: sarà possibile visitare l'Oratorio con la bellissima pala d'altare di Barocci

  • Fortezza Albornoz dalle ore 21.00 sarà possibile visitare l’aula didattica “Bella Gerit”.

Inoltre, apertura del “Museo dell’Universo”: Il cielo di Urbino esibirà le *stelle di primavera e i pianeti *presenti nel cielo sopra i torricini, in particolare faremo la conoscenza della costellazione del Leone con la brillante Regolo e scopriremo anche la magnitudine delle stelline deboli che sono indicatrici di un cielo pulito. L’osservazione del cielo a cura del GALU è dedicata a Franco Pacini.

  • Evento culturale
  • Concerto
  • Musica

Dettagli

Luogo

Centro storico
61029 Urbino (PU)

Programma

Periodo:
sabato 18 maggio 2013
18/05/2013

Ingresso

Prezzario:
tutti:
gratis
gratis