Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati, pubblicità e funzionamento della piattaforma.

aggiungi chiudi
  • Visita guidata

Le chiese che erbose hanno le soglie

Periodo:
domenica 26 maggio 2013
concluso
Le chiese di campagna e il paesaggio della Valle del Foglia

Il circolo Legambiente Le Cesane di Urbino e il Centro di Educazione Ambientale con il patrocinio del Comune di Urbino, organizzano una passeggiata alla scoperta delle chiese di campagna della Valle del Foglia.

Il passaggio della storia sulle terre urbinati ha lasciato tracce nascoste, ma non perdute e quei luoghi unici della memoria che sono le chiese di campagna possono restituircene alcune.
Alterne e spesso fatali vicende hanno cancellato molte di queste strutture, ma molte altre ne sono rimaste e ci raccontano storie diverse. Spesso queste Chiese sono state oltre che espressione delle Sacre Scritture, anche testimonianze del misticismo popolare, retaggio di superstizioni pagane, al fine di perseguire l’attecchimento di un Cristianesimo che faceva fatica a diffondersi e a radicarsi sul territorio.
Un territorio, il nostro, aspro, impervio, sul quale le prime pievi rurali apparvero appena dopo la caduta dell’Impero romano. Nel XIII secolo le pievi divennero parrocchie con un proprio popolo di fedeli e un proprio territorio da cui riscuotere le decime. In questi ultimi 60 anni, con l’abbandono della terra da parte dei contadini, molte chiese sono state chiuse, molte di queste sono state corrose dal tempo e dall’incuria. Solo recentemente si è invertita la tendenza: grazie a un flusso di nuovi e diversi abitanti delle campagne, le chiese fuori dalla Mura tornano a popolarsi e si va lentamente affermando una nuova coscienza del territorio come culla di un passato, come testimonianza di un diverso modo di vivere e di rapportarsi all’ambiente naturale che ci accorgiamo ci sta sempre più a cuore e che non vogliamo perdere, ma amare, tutelare e vivere.
L’iniziativa, intitolata ??Le chiese ch’erbose hanno le soglie?? (da un verso dell’Aquilone di Giovanni Pascoli) vanta anche due guide d’eccezione: Tiziano Mancini e Anna Fucili, autori del libro “Urbino chiese fuori le mura”, a cui saranno ispirate altre tre passeggiate domenicali durante il mese di giugno.
Il tour, che prevede 6 minivisite guidate, partirà intorno alle 8,45 dal Cea di Casa delle Vigne e passerà per le località di Gadana, Campocavallo, S.Barbara in Campitelli, Ca’Mazzassette, e Forquini, per visitare le chiese di S.Maria Assunta, San Giovanni Battista, Santa Barbara, S. Paterniano e Santi Giacomo e Filippo, dove ci si fermerà per pranzare al sacco, tempo permettendo.
Per ogni partecipante è prevista una quota di tre euro. É necessario prenotare entro le ore 11 di venerdì 24 maggio, telefonando al Centro Educazione Ambientale: 0722350301.

  • Visita guidata

Dettagli

Luogo

comune Urbino
61029 Urbino (PU)
tel:
0722.350301

Programma

Periodo:
domenica 26 maggio 2013
26/05/2013

Partecipazione

Prezzario:
tutti:
3,00
Note:

Prenotazioni entro venerdì 24 ore 11.00

3,00