Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati, pubblicità e funzionamento della piattaforma.

aggiungi chiudi
  • Evento culturale

Festa Raku - XVI edizione

Periodo:
01-02/06/2013
concluso

Da sedici anni presso La Corte della Miniera vicino ad Urbino si svolge la rassegna denominata Festa Raku.
Il nome della manifestazione tradisce la sua vocazione come un incontro rivolto a tutti i ceramisti che vogliono confrontarsi in maniera conviviale con colleghi ed amici.
Luogo di scoperte e scambi di informazioni che nell'epoca del multimediale trova una giusta collocazione attraverso una tecnica come il raku che di multimediale non ha nulla.
L'edizione 2013 diretta dall'artista Andrea Desimoni si caratterizza per un ritorno alle origini giapponesi del raku. Non solo stand con artisti espositori, laboratori di ceramica per i bambini, dimostrazioni di cottura raku e mostre collettive ma anche un attenzione ai rituali e alla cultura giapponese.

Tra gli eventi in programma infatti vi è il rito della cerimonia del te in stile giapponese, un'esposizione di bonsai con corso pratico, un incontro sulla scrittura giapponese con la pratica dello shodo e una mostra fotografica condotta dall'artista Paola Ghirotti riguardanti in special modo il Giappone, paese di elezione della sua attenta ricerca fotografica.
L'evento raggiungerà il suo apice il 2 giugno con il concorso che vedrà premiata da una giuria autorevole la miglior opera eseguita durante l'evento.
Un incontro per tutti dal professionista alla famiglia con vocazione culturale, un'opportunità per venire in contatto con il mondo creativo degli artigiani e la poesia dell' arte giapponese.

L'ingresso alla manifestazione dell'1 e il 2 giugno è libero.
Come sempre sarà un meraviglioso happening culturale e artistico dedicato al pubblico e pensato per far incontrare artisti accomunati dalla voglia di vivere e far vivere emozioni attraverso la ceramica raku e fondere le loro arti in questa Festa.

  • Evento culturale
  • Festa

Dettagli

Indirizzo

Via Della Miniera, 10
61029 Urbino (PU)
tel:
0722.345322

Programma

Periodo:
sabato 1 - domenica 2 giugno 2013
01-02/06/2013

Ingresso

Prezzario:
tutti:
gratis
gratis