Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati, pubblicità e funzionamento della piattaforma.

aggiungi chiudi
  • Evento culturale

Recipe for a Memory

Periodo:
12-16/06/2013
concluso

??Recipe for a Memory?? è un progetto ideato da quattro studenti dell’Isia, che hanno pensato di riqualificare luoghi inutilizzati della città di Urbino, rendendoli punti di incontro e di scambio. L'iniziativa ha un che di "interattivo": chi entra nel negozio viene accolto con un te e dei pasticcini offerti dai ragazzi e può portare il suo personale contributo lasciando una ricetta.

Il progetto nasce dalla volontà di far rivivere i luoghi abbandonati delle città — negozi sfitti, esercizi chiusi — donando loro nuovi contesti di utilizzo, cercando di scongiurare la perdita dell’identità, della memoria urbana e del senso di appartenenza.
Il cibo è da sempre immagine di convivialità e condivisione; molto spesso ai pasti associamo i nostri ricordi più vividi, portandoci ad una dimensione di arricchimento. Marcel Proust, mangiando una madeleine, si abbandonò ai ricordi e si ritrovò a contatto con il suo tempo perduto.
L’’invito ad ognuno è di ritrovare una ricetta a cui è collegato un ricordo o un aneddoto memorabile e di condividerla; il fine è di ricostruire un passato comune attraverso questo rituale simbolico, che vuole colmare il luogo abbandonato con la rievocazione della propria storia personale.

  • Evento culturale

Dettagli

Indirizzo

Via Veneto, 21
61029 Urbino (PU)

Programma

Periodo:
mercoledì 12 - domenica 16 giugno 2013
12-16/06/2013

Ingresso

Prezzario:
tutti:
gratis
gratis