Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati, pubblicità e funzionamento della piattaforma.

aggiungi chiudi
  • Celebrazione
  • Evento culturale

Cerimonia dell’Urbino Press Award, assegnato a Wolf Blitzer di CNN

Periodo:
20/06/2013 11:30 - 00:00
concluso

Giovedì 20 giugno, alle ore 11.30, nel Salone del Trono del Palazzo Ducale di Urbino, il noto giornalista della CNN, Wolf Blitzer riceverà il Premio «Urbino Press Award» 2013. Il riconoscimento è alla sua ottava edizione, e ogni anno viene assegnato a un giornalista americano distintosi per la sua «capacità di raccontare il mondo che cambia».
Blitzer, che ha iniziato la sua carriera giornalistica a inizio degli anni ‘70 nell’ufficio Reuters di Tel Aviv, è il conduttore del programma «The Situation Room» in onda ogni pomeriggio sulla CNN, con un focus particolare sull’ attualità americana e internazionale. Il programma è seguito dal pubblico di tutto il mondo, e grazie alla sapiente integrazione fra televisione e Twitter, è un esempio di grande interattività fra conduttore, redazione e pubblico.
L’«Urbino Press Award» è il primo riconoscimento organizzato dall’Italia per i media degli Stati Uniti d’America ed è inserito nella ufficialità dei rapporti bilaterali Italia-USA. Ogni anno l’Ambasciata d’Italia negli USA ospita l’annuncio del vincitore e in seguito, nel Palazzo Ducale di Urbino avviene la consegna del riconoscimento.
Ricordiamo che l’annuncio del vincitore 2013 è stato fatto dall’Ambasciatore d’Italia negli USA il 18 aprile 2013 con una serata di gala tenuta nella sede diplomatica italiana.
Il Premio si richiama alla grande tradizione della promozione al dialogo che a Urbino ha una lunga storia.
Nel Rinascimento la città diede vita a una delle Corti più illuminate d’Europa, oggi Urbino torna a riunire idealmente la propria Corte che ascolterà non più Baldassarre Castiglione o Torquato Tasso, ma la voce e le esperienze dei reporter di oggi, grandi interpreti degli eventi che cambiano il mondo.

Il vincitore – che riceve tutti gli anni una scultura ed un assegno di diecimila dollari offerto dagli stilisti Piero Guidi e Giacomo Guidi – parla nel Palazzo Ducale di Urbino dei grandi cambiamenti del mondo contemporaneo, filtrati dal proprio osservatorio privilegiato.
(da: comune di Urbino)

  • Celebrazione
  • Evento culturale
  • Tradizione

Dettagli

Indirizzo

c/o Salone del Trono, Palazzo Ducale
61029 Urbino (PU)

Programma

Periodo:
giovedì 20 giugno 2013 11:30 - 00:00
20/06/2013 11:30 - 00:00