Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati, pubblicità e funzionamento della piattaforma.

aggiungi chiudi
  • Evento culturale

La Zattera dei Poeti - II Atto

Periodo:
sabato 27 luglio 2013
concluso

La "Zattera dei Poeti" si svolgerà il 27 luglio, a partire dalle ore 18, al Parco della Golena del Furlo.
E' la seconda rassegna di poesia (è biennale) organizzata dalla Casa degli Artisti di Sant'Anna del Furlo, vede come curatore Loris Ferri che ha scelto e invitato 21 poeti (come l'alfabeto), da tutta Italia.

Programma
  • ore 18.00 alla sede della Riserva del Furlo, sulla Via Flaminia, parte la "Processione poetica" accompagnata da musicisti on the road: il Trio Cluster con "Stazioni di Parole", soste, declamazioni e allegria degli ospiti..
  • ore 18.45 alla Golena del Furlo il geologo Elvio Moretti farà la sua prolusione: "Dove siamo?" spiegando la Golena, il fiume Candigliano, la Gola del Furlo con i suoi 190 milioni di anni... subito dopo, interviene la bruja, l'eremita Loretta Stella, esperta di erbe che parlerà delle erbe spontanee. E leggerà una poesia rarissima, di Ignoto medievale: "La Battaglia degli alberi".
  • E' la volta di Loris Ferri che racconterà i "suoi" poeti.
    Cominciano quindi i Poeti, declamanti dalla Zattera (costruita con quercia centenaria da Ciro il tagliaboschi e dallo scultore furlese Antonio Sorace).
    Ecco i nomi dei partecipanti:
    Stefano Sanchini, Davide Nota, Daniele De Angelis, Federica Campi, Alessandra Carnaroli, Marcella Leonardi, Luca Tognacci, Fabio Orrico, Andrea Mazzanti, Francesco Accattoli, Natalia Paci, Pictor, Jacky Espinosa de Cadelago, Renata Morresi, Maurizio Landini, Elena Benvenuti, Gianni Iasimone, Augusto Amabili, Lella De Marchi, Andrea Bertuccioli, Lorenzo Franceschini.
    il contrappunto musicale è affidato alla voce di Frida Neri (il suo Fado è come un bacio) accompagnata alla chitarra da Antonio Nasone.

Due mostre: una fotografica di Gabriele Bianconi, all'Antico Furlo e l' installazione di una zattera siciliana di Aurelio Buono.
Un tavolo editoriale con libri e riviste organizzato dalla libreria DIDOT di Pesaro

Si finisce sotto un tendone, più prosaicamente, mangiando e bevendo le cose buone del Furlo.

TUTTA LA MANIFESTAZIONE SARA' “COLTA” DAL REGISTA MAURO SANTINI, recentemente omaggiato ALLA MOSTRA DI PESARO, PRESENTE AL FESTIVAL DI LOCARNO, E PROFONDO CONOSCITORE DELL'ANIMA DEL LUOGO.

  • Evento culturale

Dettagli

Luogo

Parco della Golena, loc. Furlo
61041 Acqualagna (PU)
tel:
info: 342.3738966

Programma

Periodo:
sabato 27 luglio 2013
27/07/2013