Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati, pubblicità e funzionamento della piattaforma.

aggiungi chiudi
  • Visita guidata

Guerra, pratica e scienza? Com'è andata a finire?

Periodo:
24/08/2013 18:00 - 00:00
concluso

L'Associazione Guide Turistiche specializzate "Urbino Ducale" e la Pro Loco di Canavaccio di Urbino, in collaborazione con l'Agenzia Viaggi Urbino Incoming, Vi invita a partecipare al 3° itinerario guidato attraverso i principali monumenti della Città di Urbino che ha come tema "Guerra, pratica e scienza? Com'è andata a finire?".

L'appuntamento è per sabato 24 agosto 2013, ore 18.00 presso il Bastione Belisario (vecchio Mulino) che si affaccia sulle mure cittadine. Non poteva esserci migliore inizio per questo "viaggio" che spazia tra guerra e scienza, due discipline che si intrecciano a cavallo tra XV e XVI secolo, quando i sistemi difensivi delle città devono essere adeguati per rispondere ai tiri delle nuove artiglierie utilizzate a seguito della scoperta della polvere da sparo.
Per adeguare le mura cittadine, ormai obsolete, alle nuove esigenze militari, nell'estate 1502 arriva ad Urbino Leonardo da Vinci, al seguito di Cesare Borgia, il Valentino che nella primavera di quell'anno si era impossessato del Ducato di Urbino mettendo alla fuga Guidubaldo da Montefeltro e suo nipote Francesco Maria I della Rovere.
Questo sarà solo l'inizio del nostro giro, che ci porterà poi, fino alla Fortezza Albornoz, elemento strategico per la difesa della città e... forse anche di offesa per una eventuale sommossa dei cittadini nei confronti dei propri signori, tant'è che la rocca venne abbattuta da Papa Leone X quando Lorenzino dei Medici, suo nipote, diventa Duca di Urbino nel 1516; come andrà a finire?
Il percorso terminerà con un aperitivo nella splendida cornice di Palazzo Odasi Bonaventura, sede del Museo della Città. Ma non dimenticheremo di mostrarvi alcuni luoghi che hanno fatto da sfondo anche a piccole guerre interne, trame ordite probabilmente da Federico da Montefeltro nei confronti del fratellastro Oddantonio, m anche congiure ai danni del più importante Duca di Urbino svelata da una gentildonna che sarà fatta immortalare in un dipinto voluto dallo stesso Federico e chiamato "Madonna delle Palme".

  • Visita guidata
  • Degustazione

Dettagli

Luogo

Centro storico
61029 Urbino (PU)
tel:
prenotazioni: 0722.327831

Programma

Periodo:
sabato 24 agosto 2013 18:00 - 00:00
24/08/2013 18:00 - 00:00

Partecipazione

Prezzario:
tutti:
10,00
bambini:
gratis
Note:

la visita avverrà con un minimo di 10 partecipanti.
Gratuito per bambini fino a 10 anni.
Prenotazione obbligatoria entro il giorno prima della visita.

10,00