Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati, pubblicità e funzionamento della piattaforma.

aggiungi chiudi
  • Seminario

XI Giornate della Traduzione Letteraria

Periodo:
18-20/10/2013
concluso

Dal 18 al 20 ottobre, all’ Università di Urbino, si svolgerà, sotto il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Centro per il Libro e la Lettura e delle Biblioteche di Roma, la XI edizione delle Giornate della traduzione letteraria.
Professionisti dell'editoria, scrittori, studiosi e naturalmente traduttori si alterneranno in seminari e dibattiti per analizzare problematiche e orizzonti di un mestiere che, come scrive Susan Sontag, è il sistema circolatorio delle letterature del mondo.
Anche queste Giornate avranno tra i loro punti di forza incontri con i più illustri editori: Adelphi, Controluce, Einaudi, Elwin Street Productions, Feltrinelli, Guanda, Jaca Book, Le Monnier, Marcos y Marcos, Harlequin Mondadori, Meridiani Mondadori, minimum fax, Mondadori Ragazzi, L’orma, SUR, Zanichelli. Partecipano, inoltre, la Casa delle Traduzioni, AITI e STRADE.

Premio Zanichelli

Il Premio viene assegnato dalla giuria, composta dal rettore dell'Università di Urbino Stefano Pivato, da Ernesto Ferrero, direttore del Salone Internazionale del Libro di Torino, e da Ilide Carmignani, curatrice con Stefano Arduini delle Giornate, a traduttori letterari per l'insieme della loro attività o a personaggi del mondo culturale che si sono contraddistinti per il loro impegno a favore della traduzione. Vincitore di questa edizione è Adriana Bottini.
La Casa editrice Zanichelli offre in omaggio a tutti gli iscritti, a scelta, un abbonamento annuale per la consultazione online del nuovo WOW - The Word on Words di Harvey e Ravano oppure un abbonamento annuale per la consultazione online del nuovo Grande Dizionario di Spagnolo di Arqués e Padoan.

Premio Harlequin Mondadori

La quinta edizione del Premio Harlequin Mondadori, pensato per offrire ai partecipanti delle XI Giornate la possibilità di mettersi alla prova con la traduzione di un breve testo dall'inglese, avrà come tema il romanzo rosa storico.
Una commissione valuterà, a suo insindacabile giudizio, tutti gli elaborati e premierà la versione migliore, offrendo un contratto per la traduzione di un romanzo. A breve gli interessati potranno scaricare il brano da tradurre, le info e alcune linee guida dal sito delle Giornate: http://traduzione-editoria.fusp.it//

Le Monnier

A tutti gli iscritti verranno dati in omaggio dalla casa editrice Le Monnier i codici per la consultazione online per tre mesi de il Devoto-Oli dei Sinonimi e Contrari, a cura di M. Trifone, con analoghi, generici, specifici, inversi e gradazioni semantiche: per avere sempre le parole in mente e non sulla punta della lingua.
Rai Radio 3 è media partner della manifestazione.
La manifestazione è a cura di Stefano Arduini e Ilide Carmignani.
Iscrizioni obbligatorie.
L'Università di Urbino rilascerà un attestato di partecipazione del valore di 2 crediti.
Vai al programma

  • Seminario

Dettagli

Indirizzo

Palazzo Battiferri, Via Saffi, 42
61029 Urbino (PU)
tel:
Iscrizioni: 0541-610010 - Informazioni: 335-6570649

Programma

Periodo:
venerdì 18 - domenica 20 ottobre 2013
18-20/10/2013

Iscrizione

Prezzario:
tutti:
110,00
Note:

Le iscrizioni alle XI Giornate (110 euro per i tre giorni) resteranno aperte fino a esaurimento dei posti disponibili. I seminari sono a numero chiuso e l'ammissione sarà determinata dall'ordine di iscrizione al convegno (data della ricevuta del bonifico).
La segreteria sarà disponibile per l'accoglienza ai partecipanti dalle ore 9.00 di venerdì 18 ottobre presso Palazzo Battiferri. Per avere accesso alla manifestazione è assolutamente necessario registrarsi e indossare il badge.
Iscrizioni online

110,00