Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati, pubblicità e funzionamento della piattaforma.

aggiungi chiudi
  • Corso

Corso di avvicinamento alla falconeria

Periodo:
sabato 15 - domenica 16 febbraio 2014
concluso

La scuola di falconeria Girfalco che ha sede nelle vicinanze della città di Urbino, nasce con l’intento di sperimentare e divulgare l’arte Nobile della Falconeria, che da poco è diventata patrimonio culturale mondiale dell’Unesco.
L’attività della scuola:
Organizziamo stage di avvicinamento alla falconeria, mediante didattica dei rapaci rivolta a ragazzi e adulti, svincolata dall’attività venatoria.
Proponiamo gli aspiranti falconieri, di apprendere importanti nozioni, insegnare loro a riconoscere i rapaci e le loro caratteristiche morfologiche e caratteriali.
Si insegnano le basi della Falconeria, gli strumenti, impiegandola soprattutto in ambito storico-ludico.
Lo stage prevede la presenza della compagnia con uno/due falconieri e altrettanta la presenza di svariati rapaci notturni, diurni di basso e alto volo.
Il falconiere ha un proprio stand espositivo sul quale vengono esposte le attrezzature di falconeria.
Il corso è organizzato su due giornate sabato e domenica, all’incirca una volta al mese da gennaio a giugno e le date possono variare con l’iscrizione di almeno 8 corsisti.

Programma

Sabato

  • Ore 14.00-17.30: corso: Si inizia con una presentazione degli animali che ci accompagneranno per tutta la durata del corso; inizieremo con l’’introduzione di argomenti del tipo: come si arma un falco – come si abitua un falco all’uso del cappuccio.
    In una piacevole e spettacolare passeggiata nei nostri boschi vi dimostreremo le diverse prestazioni in falconeria – modo di caccia nel basso e nell’alto volo tra i falchi. Rientro.
    Domenica

  • Ore 8.30 -09.30: colazione

  • Ore 10.00 -13.00: corso Discussioni sulle principali patologie di un rapace – gestione del peso “forma” – leggi che regolano la falconeria in Italia, uso della radio – come si applica la trasmittente e come si usa la ricevente – varie distanze con o senza ostacoli. Lezione pratica sul campo di volo.

  • Ore 13.10: pranzo

  • Ore 14.00-17.30: corso Dimostrazione di come si porta correttamente sul pugno un falco con e senza il cappuccio – quali sono i pericoli da evitare e come fare. Come avvicinarsi per prendere il falco sul pugno – esercizi. Chiarimenti.

  • Corso
  • Animali

Dettagli

Indirizzo

Via Girfalco, 26
61029 Urbino (PU)
tel:
345 3599313

Programma

Periodo:
sabato 15 - domenica 16 febbraio 2014
15-16/02/2014

Partecipazione

Prezzario:
tutti:
152,00
Note:

Il prezzo è da considerarsi a persona.
Sconti per coppie e gruppi.

152,00