Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati, pubblicità e funzionamento della piattaforma.

aggiungi chiudi
  • Evento culturale

Premio Letterario Nazionale Paolo Volponi

Periodo:
14-21/11/2013
concluso

Il Premio Letterario Volponi nasce nel 2004, in occasione del decennale della morte dello scrittore urbinate, da alcune associazioni del territorio di Fermo con l'intenzione di collegare la figura dello scrittore urbinate a diverse attività culturali come il teatro, il cinema, arte e fotografia. La manifestazione è itinerante, organizzata tra le città di Urbino, Fermo, Ancona.
L’edizione 2013 del Premio Nazionale “Paolo Volponi - Letteratura ed impegno civile” prevede tre appuntamenti urbinati, promossi dal Gal Montefeltro Sviluppo e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di  in collaborazione con ilGal Fermano e la Provincia di Fermo.

Programma

L’apertura è affidata ad Enrico Capodaglio, scrittore e critico letterario, che giovedì 14 novembre alle 17.00 nella Sala del Maniscalco terrà una lezione dal titolo “Urbino nell’opera di Paolo Volponi”, affrontando il tema del combattuto rapporto tra Volponi e la sua amata città natale.
La settimana successiva, al Teatro Sanzio, si svolgeranno due eventi sul tema della poesia: 
mercoledì 20 novembre alle ore 21.00 i poeti Umberto Piersanti, Claudio Damiani, Feliciano Paoli, Francesco Scarabicchi terranno un reading dal titolo “Volponi ed i poeti d’oggi” operando un confronto tra le opere di Volponi e le proprie.
Giovedì 21 novembre alle ore 9.30 si svolgerà l’incontro “La poesia italiana da Paolo Volponi ad oggi” a cura di Umberto Piersanti con la partecipazione di Claudio Damiani, Feliciano Paoli, Francesco Scarabicchi; l’incontro, aperto anche alle scuole, vuole fare il punto sulla attuale situazione della poesia italiana.
Durante la serata finale, prevista per sabato 30 novembre a Porto Sant Elpidio, una giuria popolare assegnerà il Premio a uno dei tre vincitori dell'edizione 2013: Romano Luperini con L'uso della Vita - Antonio Moresco con La lucina e Francesco Permunian con Il gabinetto del dottor Kafka.
La giura tecnica è composta da: Enrico Capodaglio, Angelo Ferracuti, Massimo Gezzi, Massimo Raffaeli, Emanuele Zinato.

  • Evento culturale

Dettagli

Indirizzo

c/o Teatro Sanzio e Sala del Maniscalco
61029 Urbino (PU)
tel:
0722/317599

Programma

Periodo:
giovedì 14 - giovedì 21 novembre 2013
14-21/11/2013

Ingresso

Prezzario:
tutti:
gratis
gratis