Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati, pubblicità e funzionamento della piattaforma.

aggiungi chiudi
  • Evento culturale

Accordo Quadro per attività di collaborazione scientifica

Periodo:
02/12/2013 10:00 - 00:00
concluso

Il 2 dicembre 2013 alle ore 10,00, nella Sala Convegni del Palazzo Ducale di Urbino

  • Lorenza Mochi Onori Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici delle Marche
  • Sauro Longhi Magnifico Rettore dell’Università Politecnica delle Marche
  • Ivano Dionigi Magnifico Rettore dell’Università “Alma mater studiorum” di Bologna
  • Stefano Pivato Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”

firmeranno l’”Accordo quadro per attività di collaborazione scientifica” per lo sviluppo di tecnologie digitali destinate alla valorizzazione e fruizione della Galleria Nazionale delle Marche.

Il progetto intende individuare in Palazzo Ducale, uno dei monumenti-simbolo del Rinascimento italiano, un nuovo laboratorio di sperimentazione tecnologica per la conoscenza e la comunicazione del patrimonio architettonico e artistico.
Esso vuole proporre una riorganizzazione digitale del patrimonio artistico e architettonico di Palazzo Ducale al fine di creare un cloud multimediale a servizio di visitatori e gestori del patrimonio stesso che, attraverso le nuove tecnologie di visualizzazione in realtà aumentata rese disponibili su una grande varietà di device (in locale e remoto), sottolinei e comunichi di questo luogo, altre alla spettacolarità dei contenuti, il carattere di centralità nella definizione dei canoni riconosciuti della cultura occidentale.
Nell’occasione verranno presentati il progetto generale di riorganizzazione e visualizzazione tecnologica del patrimonio e una prima applicazione su uno dei capolavori della Galleria Nazionale:
* Paolo Clini - Ducale Digitale, un laboratorio tecnologico per la Galleria di Palazzo Ducale * Ramona Quattrini, Emanuele Frontoni - La Città Ideale, proposta di un nuovo modello di fruizione digitale.

Lella Mazzoli, Direttore del DISCUM Università di Urbino Carlo Bo, interagirà sui temi dei social network.

  • Evento culturale

Dettagli

Indirizzo

Piazzale Duca Federico, 107
61029 Urbino (PU)
tel:
0722.322625 (biglietteria) - 0722.2760 (soprintendenza)

Programma

Periodo:
lunedì 2 dicembre 2013 10:00 - 00:00
02/12/2013 10:00 - 00:00